Scheda stallone: Gratianus

gratianus_stalloneGratianus è uno stallone Westfalen, approvato in Begio e in Italia, nato in Germania nel 1992 presso il sig. Oesterdiekhoff, noto produttore di cavalli sportivi da salto ostacoli. Alto 170 cm, è figlio di Grannus e Piroschka, portando da parte di madre il sangue di Pilot, con il ritorno di Graphit.

La madre, da Pilot e Weica, è sorella piena degli stalloni Westfalen Pro Pilot I e Pro Pilot II, di cui il secondo è saltatore a livello internazionale di Grand Prix e Coppe del Mondo, insieme a Co-Pilot I. Weica stessa ha avuto una buona carriera sportiva, saltando fino a 1,40 m prima di essere messa in razza.

GratianusGratianus è uno stallone baio dalla schiena lunga, con un’ottima struttura anteriore, buoni movimenti al passo e un trotto abbastanza ampio. Durante il performace test a Medingen, che vinse, dimostrò sicurezza e molta forza nel salto in libertà, che gli fruttarono i voti 8,5 e 9 nell’attitudine al salto. Montato, si muoveva bene sotto il cavaliere, usando moderatamente il posteriore e saltando con forza, ma con poca elasticità. Nel 1996, vinse il Circuito Classico per gli stalloni di 4 anni. Iniziò la sua carriera internazionale nel 2001, con Dirk Demeersman.

Per quanto riguarda i prodotti, sono cavalli funzionali, che si sviluppano bene, con una buona struttura superiore e abbastanza unformi nelle caratteristiche. Il collo e la spalla sono correttamente disegnati, i posteriori abbastanza arcuati sotto il corpo, gambe forti e asciutte. A volte, però, gli zoccoli non hanno buoni appiombi, risultando irregolari. I movimenti al passo sono ampi, il trotto manca di un po’ di spinta, ma è sufficientemente ampio.

gratianis_stalloneAvendo una morfologia importante, lo stallone è consigliato su fattrici moderne, per evitare di appesantire la struttura dei puledri.

Il seme è stato disponibile presso il DIRIP (Dipartimento di Ricerca per l’Incremento Ippico) nella stagione di monta 2009.

 Genealogia

gratianus_genealogia

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...