Lavorare il cavallo senza sella: pro o contro?

senza-sellaQuando si parla di andare a cavallo senza sella, si pensa alla sensazione di libertà che può suscitare una galoppata in mezzo ai prati, strettamente a contatto con il nostro cavallo. Tuttavia, è giusto chiedersi che tipo di effetti andare a cavallo senza sella (in inglese, bareback riding) possa avere sul nostro compagno di avventure.

Come viene distribuito il peso sulla sua schiena?

Che differenze ci sono, rispetto a quando si usa la sella?

Secondo un articolo apparso su Practical Horseman, la distribuzione del peso del cavaliere sulla schiena del cavallo è migliore senza la sella, piuttosto che con la sella. Questo perchè, come spiega il dott. Harman, responsabile dello studio:

“I punti di contatto primari tra il cavaliere e la schiena del cavallo sono le cosce del cavaliere. Sia la schiena del cavallo che le cosce del cavaliere sono superfici mobili, in connessione dinamica. Ciò crea meno punti di pressione, rispetto alla monta con la sella, dove tra i due si inserisce un elemento rigido”.

I test scientifici sono stati effettuati utilizzando un sottosella computerizzato, che registra le pressioni esercitate durante il lavoro. Per la maggior parte dei cavalli, essere montati con o senza sella non fa alcuna differenza, salvo causare loro delle preoccupazioni per l’instabilità del cavaliere, o per una sensazione differente.

Dal punto di vista del cavaliere, montare senza sella è un ottimo esercizio per migliorare il proprio assetto, l’equlibrio e sentirsi più a contatto con il cavallo. A seconda delle caratteristiche reciproche di cavallo e cavaliere, ci sono, però, delle situazioni in cui può essere sconsigliato. Ad esmpio, quando il nostro cavallo ha un garrese molto alto, oppure un tronco molto largo rispetto all’apertura delle nostre gambe.

In condizioni normail, montare senza sella sarà rilassante e dvertente per entrambi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...