Scheda stallone: King Size

Horse_King_SizeKing size, stallone Anglo Arabo (percentuale di sangue arabo: 43.69%), nato in Francia nel 1998 nell’allevamento del signor Jamault Laurent, è stato acquistato dal DIRIP (ex Istituto di Incremento Ippico) in Sardegna nel 2010.

Approvato stallone Selle Francais nella categoria Elite per Concorso Completo di Equitazione (C.C.E.), ha avuto un’abbondante produzione allevatoriale sia in Francia che in Italia, dove si contano 88 puledri nel periodo 2011-2013. Il suo breeding value è molto alto, per un valore di 160 al 95%, significando che King Size ha un alto tasso di trasmissione delle proprie qualità nella discendenza.

Horse_King_Size_01Caratteristiche dello stallone sono una grande sensibilità verso il salto, sangue, equilibrio, una buona bocca e una buona galoppata, essenziali per la produzione dei moderni cavalli da C.C.E. La struttura morfologica è quella caratteristica dell’Anglo Arabo, dalla schiena corta, e un’altezza di 163 cm.

Per quanto riguarda la sua carriera sportiva, King Size ha ottenuto buoni risultati tra i cavalli giovani in Francia distinguendosi già all’età di 3 anni.  La sua carriera internazionale inizia nel 2006 (all’età di otto anni) e si conclude nel 2008 con diversi successi in Gran Premio (Chantilly, Bratislava, San Sebastian, Rioms).

Tra la progenie si segnala Socu Deo (all. Antonio Monte), proveniente dalla prima produzione dell’allevamento sardo e vincitore del criterium alla Grande Semaine di Pompadour nel 2013, per la categoria dei 2 anni del Campionato Internazionale dell’Anglo Arabo.

Un altro filgio illustre di King Size è Toumim d’Olympe ENE-HN, campione 2014 in Francia nella disciplina C.C.E., sotto la sella di Matthieu Vanlandeghem.

Si presume che il seme sarà messo a disposizione degli allevatori dal DIRIP – ex Istituto Incremento Ippico anche per il 2015. Seguiteci su Facebook per ulteriori informazioni.

Genealogia

King_size_stallion_genealogia

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...