Stress? Basta andare a cavallo

Lo dimostra una ricerca scientifica della Washington State University: chi va a cavallo combatte lo stress naturalmente

cavallo-contro-stressLa ricerca, condotta dalla dott.ssa Patricia Pendry, ha dimostrato che i bambini che partecipano ad attività a contatto con i cavalli e prendono lezioni di equitazione producono meno ormoni dello stress. L’ormone dello stress, ovvero il cortisolo di base, è una sostanza che, se prodotta dall’organismo in elevate quantità, può essere responsabile dell’insorgere di malattie psicologiche e disturbi comportamentali.

Nell’ottica della prevenzione, la ricercatrice ha trovato che uno dei metodi per tenere sotto controllo la produzione di cortisolo di base è andare a cavallo.

130 bambini tra i 10 e i 15 anni hanno partecipato all’esperimento, durante un periodo di 12 settimane, praticando ogni giorno 90 minuti di attività equestri. Sottoposti a dei prelievi di saliva per la misurazione dell’ormone dello stress nell’organismo, hanno evidenziato livelli di concentrazione totale inferiori rispetto ai loro coetanei che non praticano attività equestri.

La ricerca è stata pubblicata ad aprile sul Human-Animal Interaction Bulletin dell’American Psychological Association e finanziata con 100.000$ dal National Institute of Health.

La dott.ssa Pendry ha contribuito a dare fondamento scientifico a quello che tutti coloro che vanno a cavallo sanno. La sensazione impagabile di tranquillità che si ha in sella e l’effetto terapeutico dell’equitazione sono ciò che avvicina molte persone a questo sport, spingendole ad approfondire il rapporto con i cavalli.

Per saperne di più, clicca qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...