Sant’Efisio 2014: già polemiche aspettando il ritorno

Già polemiche per la sagra di Sant’Efisio 2014, ma stavolta riguardano il benessere dei cavalli

La festa di Sant’Efisio, giunta ormai alla 358^ edizione, non è mai stata esente da polemiche e probabilmente non lo sarà mai.

sant'efisio2014_cavallo_magroQuest’anno, però, le polemiche sono di carattere diverso. Subito dopo la sfilata, alcune foto fatte dai numerosi spettatori hanno evidenziato delle situazioni fisiche di alcuni cavalli che possono essere definite, se non altro, “critiche”.

La maggior parte dei numerosissimi cavalli partecipanti, appartenenti a 38 diversi gruppi più 4 gruppi di miliziani  sono bellissimi esemplari eccellentemente tenuti.

Tuttavia, tra questi spiccano almeno due casi che fanno riflettere sul senso di responsabilità dei proprietari che li hanno fatti partecipare alla processione.

Involontariamente, questi proprietari hanno alimentato le polemiche sul benessere degli animali, scatenando le ire del pubblico dei social network e le critiche all’organizzazione della manifestazione e al servizio veterinario, in altri anni molto attento a impedire l’uso di speroni e frustino durante la sfilata. Il caso ha avuto un pessimo ritorno d’immagine tra il pubblico e ha suscitato giustamente anche l’indignazione degli altri cavalieri partecipanti.

sant'efisio2014_cavalla_gravida

A parte appellarsi al buon senso dei proprietari, sicuramente uomini di cavalli esperti, il servizio veterinario si dovrebbe occupare di garantire il benessere degli animali, verificandone le condizioni fisiche alla partenza e all’arrivo, non limitandosi ai controlli sui passaporti.

Ferratura, zoppie, condizioni generali, battito e respiro sono indicatori ben più importanti della scadenza di un vaccino passata da trenta giorni.

Purtroppo, la presenza di casi così eclatanti rovina l’atmosfera della festa e l’orgoglio che si prova nel vedere una così ampia partecipazione da parte di tutta la Sardegna, per rendere omaggio al Martire Glorioso.

 Ph credits: facebook.com e unionesarda.it
Advertisements

One thought on “Sant’Efisio 2014: già polemiche aspettando il ritorno

  1. Pingback: Un anno su SIdC: vi presentiamo i nostri lettori | Sardegna Isola di Cavalli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...