Sa carrela ‘e nanti: il carnevale di Santu Lussurgiu

sa-carrela-e-nanti-santu-lussurgiuGrande appuntamento per il carnevale di Santu Lussurgiu, il 2, il 3 e il 4 marzo, organizzato dall’Associazione dei Cavalieri e dall’Ammistrazione comunale, che quest’anno ha supportato la manifestazione mettendo a disposizione una cifra considerevole intorno ai 100.000 Euro.

A differenza di altre manifestazioni equestri, come la Sartiglia di Oristano e l’Ardia di Sedilo, Sa carrela ‘e nanti non è supportata da finanziamenti regionali, basandosi sullo sforzo economico del Comune, dei soggetti privati che vogliano volontariamente contribuire e dall’ospitalità del vicinato. Un impegno importante di cui tutti i sardi dovrebbero essere grati, per perpetrare una tradizione che risale ai tempi del Giudici di Arborea.

La dimostrazione di abilità equestre e di balentia si svolge su tre giornate. Il percorso è quello della via principale, l’attuale via Roma, da cui prende il nome la corsa. Essenziale essere mascherati ed avere dei cavalli impeccabili nella bardatura, oltre che montare con eleganza durante tutta la discesa.

Si inizia la domenica di carnevale, quando i cavalieri si presentano a s’iscappadorzu, punto di inizio della corsa, a pariglie di due o di tre cavalli, o a sa sola. Il lunedì è chiamato “Su lunisi ‘e sa pudda“, durante la corsa i cavalieri devono abbattere con un bastone (su fust”e ortzastru) una gallina di pezza, sospesa sopra la metà del percorso. Il martedì si ripete la corsa con le pariglie che possono essere anche a quattro e si premiano i migliori cavalieri, per i costumi, la balentia o altre ragioni a discrezione della giuria segreta.

Anche la folla partecipa alla manifestazione, disponendosi lungo il tracciato e incitando i cavalieri, contribuendo allo spettacolo e all’emozione della corsa.

Fonte: Comune di Santu Lussurgiu
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...