10 consigli su come fotografare il tuo cavallo per la vendita

Vuoi vendere il tuo cavallo? Vuoi raggiungere il maggior numero di potenziali acquirenti possibile? Le foto attraggono più di qualsiasi altra cosa, ma sarebbe meglio seguire questi semplici consigli per far sì che il tuo cavallo non sia sottovalutato a prima vista!

1. Puliscilo bene e preparalo come se andassi in gara

Spazzolalo bene finché il pelo non diventa lucido, fagli una doccia se necessario. Fagli le treccine sulla criniera, se la disciplina che pratichi lo prevede. Se è inverno, tosalo se puoi, in modo da toglierli il pelo lungo che nasconderebbe la sua vera conformazione.

2. Chiedi a qualcuno di aiutarti

E’ sempre bene aver qualcuno che tiene il cavallo, lo fa muovere o attira la sua attenzione mentre gli si fanno le foto. Scegli qualcuno che sia pratico di cavalli.

3. Fagli una foto per mostrarne la morfologia Nonius-horse breed-no credit

La prima foto deve mostrare la morfologia e la costituzione del cavallo. Il cavallo deve stare di lato, solo con una capezza o una testiera. A seconda della razza, ci potrebbero essere delle indicazioni diverse riguardo all’atteggiamento che il cavallo deve avere nella foto. Per alcune razze, il cavallo deve stare sui quattro a piombi, per altre dovrebbe stare con gli a piombi anteriori e un posteriore leggermente più indietro dell’altro.

4. Fagli una foto per mostrarne i movimenti

La seconda foto deve mostrare il meglio dei movimenti del cavallo. Solitamente, si fotografa il cavallo mentre trotta o galoppa. Stai attento a riempire il più possibile la foto con la figura del cavallo. Quando scegli le foto da pubblicizzare, scegline una in cui il cavallo mostri una bella falcata in equilibrio. Ad esempio, evita le foto fatte durante il tempo di sospensione del galoppo.

5. Posizionati perpendicolarmente alla spalla

Per fargli la foto, mettiti in corrispondenza della sua spalla perpendicolarmente, in modo da non distorcere le proporzioni. Cerca sempre di stare alla distanza giusta per riempire la foto il più possibile con la sua sagoma, ma senza tagliarne la figura.

6. Fotografalo con le orecchie dritte

Cerca di fotografarlo quando è attento con le orecchie dritte. Chi ti aiuta dovrebbe cercare di attirare la sua attenzione, muovendo qualcosa o mostrando una carota al cavallo.

7. Nessuna distrazione sullo sfondo

Scegli un posto adatto per fare le foto, senza persone, confusione o recinti sullo sfondo. L’ideale per lo sfondo sono i muri uniformi degli edifici, un campo, dei cespugli o degli alberi.

8. Aspetta la luce giusta

Abbi cura di avere sempre il solo dietro le tue spalle, quando fai le foto e che il tuo cavallo non sia in ombra. Le ore migliori per fare le foto ai cavalli sono la mattina presto o il pomeriggio tardi. Se la luce è troppo forte, le ombre scure e le parti sovrailluminate nasconderanno la sagoma del tuo cavallo.

9. Usa una macchina fotografica SL Reflex

Sono le migliori per fare foto di buona qualità. Se non ce l’hai, fattela prestare da qualcuno o chiama un fotografo professionale. Se usi una macchina digitale, tieni conto che quello che tu vedi nel mirino non è quello che la macchina fotografa e che s’è un ritardo tra il momento in cui premi il bottone e il momento in cui la foto viene scattata. Assolutamente da evitare le foto con il telefono!

10. Evita i momenti buffi

Una foto con la lingua fuori può essere buffa, ma non è adatta come foto di vendita. Le foto fatte da un’angolazione sbagliata possono far sembrare il tuo cavallo un nano, o fargli la testa grande come un melone. Una volta che le hai tutte a disposizione, riguardale e scegli quelle migliori.

Freely inspired by HorseJournals.com
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...