Allevamento e polemiche all’Endurance Lifestyle

Minerva - All. Antonio Pianu

Minerva – All. Antonio Pianu

Si è conclusa domenica 1 Settembre, ad Arborea, la manifestazione Endurance Lifestyle, che ha visto protagonisti i cavalieri dell’Endurance internazionale e i cavalli allevati negli allevamenti sardi. In particolare i complimenti vanno agli allevatori sardi di Minerva, Orazio e Ozzastra, che occupano i primi tre posti della classifica nella categoria CEI1* 90km. I cavalieri arabi Saif Ahmed Mohammed Al Mazroui e Saeed Mohd Khalifa Al Mehahiri hanno vinto rispettivamente la CEI1* 90km e la CEI2* 120km.

La chiusura dell’evento sportivo ha dato il via alle polemiche sulle politiche allevatoriali in Sardegna. In particolare, chi ha alzato la voce e ha detto quello che tutti non vogliono sentirsi dire è stato Gavino Piras, di Nulvi (articolo sulla Nuova Sardegna). L’allevatore faceva parte del Comitato d’onore che ha organizzato l’evento, prima di venirne espulso a causa delle sue parole di denuncia.

La situazione allevatoriale in Sardegna è difficile e sicuramente non è mai stata aiutata dai facoltosi emiri arabi, a cui piace pagare poco cavalli validi che dimostrano le loro qualità sul piano internazionale. Questo il senso delle parole di Gavino Piras, che lamenta anche l’assenteismo della Regione nel favorire un settore economico, quello dell’allevamento, potenzialmente competitivo e redditizio per il territorio.

Per quanto ci riguarda, condividiamo le considerazioni dell’allevatore di Nulvi e il dispiacere per la perdita dell’importante opportunità di crescita, rappresentata dall’allevamento. Non condividiamo, invece, la scelta del Comitato organizzatore di punire l’allevatore con l’espulsione: questa scelta denota un atteggiamento orientato alla censura e non certo degno di onore.

Photo source: http://www.enduranceitalia.it/showNews.php?id=2083
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...